Corsi di primo soccorso

Promuoviamo attivamente la tutela della salute erogando corsi di primo soccorso alla popolazione, alle scuole e alle aziende. Rispondiamo anche ad esigenze specifiche, come quella di formare nei luoghi di lavoro personale qualificato nel primo soccorso ai sensi del D. Lgs. 81/08 e D. M. 388/0, o quella di fornire particolari abilitazioni, come l’utilizzo del defibrillatore semi automatico.

Con i nostri corsi di manovre salvavita adulto e pediatrico aiutiamo le persone che quotidianamente stanno a contatto con soggetti in età pediatrica insegnandogli come intervenire in caso di arresto cardiaco improvviso o ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Durante i corsi vengono affrontate diverse tematiche tra cui rianimazione cardiopolmonare pediatrica, manovre di disostruzione pediatrica e sonno sicuro.

Trasporto infermi

Ogni giorno mettiamo a disposizione un servizio di trasporto sanitario per i cittadini che, per infermità motoria o psichica, permanente o temporanea, non sono in grado di deambulare autonomamente e/o si trovano in una condizione tale da necessitare di accompagnamento con mezzo attrezzato (ambulanza o altra tipologia di mezzo). I servizi possono essere richiesti in occasione di ricoveri programmati presso ospedali o case di riposo, visite mediche, terapie o per qualsiasi trasferimento di breve/media/lunga percorrenza.

Assistenza sanitaria in occasione di eventi e manifestazioni

In occasione di eventi e manifestazioni garantiamo presidi di primo intervento sanitario mettendo a disposizione personale qualificato, servizi logistici e mezzi di soccorso avanzati per far fronte a tutte le necessità.

Distribuzione viveri

Supportiamo attivamente le famiglie in stato di difficoltà distribuendo generi alimentari di prima necessità e prodotti per l’igiene, una volta alla settimana, su appuntamento. I pacchi vengono confezionati tenendo conto delle esigenze specifiche di ogni nucleo familiare. I viveri ci vengono forniti prevalentemente dal Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD), ma nel corso dell’anno organizziamo anche diverse raccolte presso i supermercati del territorio. Forniamo inoltre un servizio di consegna a domicilio per le persone che non hanno la possibilità di spostarsi autonomamente.

Sportello Sociale

Lo Sportello Sociale è il punto unico di accesso ai servizi sociali forniti dal nostro Comitato.
Le attività dello Sportello si esplicano su due livelli: accoglienza e ascolto delle persone, per la creazione di una relazione di aiuto, l’individuazione di necessità – anche non espresse – e la risposta ai bisogni primari; orientamento, per la facilitazione dell’accesso ai servizi presenti sul territorio, il supporto nel percorso di auto-aiuto e il potenziamento delle risorse e delle capacità individuali, anche in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro.

Emergenze

Nell’ambito dell’Obiettivo Emergenze (Strategia CRI 2018-2030), rispondiamo alle situazioni di crisi e di emergenza attivando volontari preparati che operano con risorse adeguate al tipo di scenario che si trovano ad affrontare.
Tutelare, inoltre, la popolazione da eventi straordinari collaborando con le autorità, gli enti dello Stato e le associazioni presenti sul territorio. Sviluppiamo infine la cultura della prevenzione attraverso incontri formativi rivolti alla popolazione.

Gruppo Giovani

Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva. Il Gruppo Giovani del Comitato è impegnato in progetti e iniziative su temi che spaziano dalla sicurezza stradale all’educazione alla sessualità, passando per la sostenibilità ambientale, gli incontri nelle scuole e molto altro.

Diffusione del Diritto Internazionale Umanitario (DIU)

Il Diritto Internazionale Umanitario – l’insieme di norme che regolano i conflitti armati con il fine di proteggere chi non prende, o non prende più, parte al conflitto e stabilire i mezzi e i metodi di guerra leciti tra i combattenti – ci vede quotidianamente impegnati nell’Educazione Umanitaria con l’obiettivo di sviluppare una prospettiva umanitaria con cui interpretare quanto accade intorno a noi e agire di conseguenza per costruire comunità pacifiche, umanizzate e resilienti.

Per maggiori informazioni: conegliano@cri.it