Al via il Premio letterario sCRIvicon, una nuova iniziativa della Croce Rossa Italiana – Comitato di Conegliano, patrocinata dalla Città di Conegliano. L’iniziativa è rivolta agli studenti delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado della città di Conegliano.
Questo concorso, alla sua prima edizione nell’anno scolastico 2024/2025, nasce con l’intento di avvicinare i giovani ai valori della cittadinanza attiva e del volontariato. Gli studenti sono invitati a sviluppare un racconto sul tema “Esplora il potere della solidarietà nel cambiare le vite“, narrando la storia di chi, superando ostacoli personali, sceglie di aiutare persone in difficoltà, scoprendo così il potere trasformativo della solidarietà.
La partecipazione è completamente gratuita. Ogni studente può presentare un solo elaborato entro il 28 febbraio 2025 alle ore 24:00.
Un premio speciale attende i primi tre classificati e le loro classi: avranno l’opportunità di trascorrere una giornata presso la sede CRI del Comitato di Conegliano, dove potranno affiancare i volontari nelle loro attività quotidiane. Un’esperienza che permetterà loro di conoscere da vicino il mondo del volontariato, i mezzi di soccorso e le diverse attività della Croce Rossa sul territorio. Tutti i partecipanti potranno richiedere un attestato di partecipazione. La cerimonia di premiazione si terrà l’8 maggio 2025.
Maggiori informazioni: eventi@criconegliano.it