Il Progetto Manovre Salvavita Pediatriche ha come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

Sempre più spesso vengono descritti incidenti tra le mura domestiche o nelle scuole, situazioni critiche che riguardano bambini vittime di eventi avversi a causa dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, come cibo, palline di gomma giochi, caramelle,… e se, non prontamente trattata, in pochi minuti potrebbe evolvere in arresto respiratorio al quale segue l’arresto cardiaco.

Secondo i dati dell’ISTAT il 27% delle morti classificate come “accidentali”, nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato dall’inalazione di un “corpo estraneo” e/o cibo.

E’ importante, per evitare questi eventi, diffondere il più possibile non solo le Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere.

Il nostro Comitato organizza periodicamente:

Serate informative il cui accesso è gratuito; è possibile lasciare offerte libere a favore delle attività proposte.

Corsi Esecutore Manovre Salvavita Pediatriche, durata di circa 4 ore, 1 ora di teoria, 3 ore di pratica in piccoli gruppi.

Il corso ha un costo di 40€, viene rilasciata ricevuta.

Per informazioni è possibile contattare la nostra sede allo 043832043

oppure via mail a conegliano@cri.it

Puoi anche compilare il modulo sottostante